quando rivolgersi al podologo-centro medex

Molte persone convivono con un problema al piede e alla caviglia perché pensano che “prima o poi passerà”, o semplicemente perché in realtà non sanno da quale medico andare per il trattamento. Eppure, c’è una specializzazione dedicata esattamente a questo, la podologia. Una disciplina medica che si occupa della cura e delle problematiche legate alla struttura e alla…

tumore al colon retto - centro medex

Il colon è il tratto terminale dell’apparato digerente; non riveste un ruolo di primo piano in termini di assorbimento dei nutrienti, che avviene principalmente nei tratti precedenti, ma si occupa invece di: assorbire acqua e formare così le feci che verranno poi espulse, sintetizzare grazie alla flora batterica presente alcune vitamine liposolubili essenziali. SI congiunge direttamente al retto, dove…

cistite quali sono i sintomi e come prevenirla - centro medex

La cistite è un’infiammazione acuta, subacuta o cronica della vescica,  spesso associata ad un’infezione batterica. A volte può essere causata dall’’assunzione di farmaci o molecole irritanti come prodotti per l’igiene intima o gel spermicidi. E’ un disturbo che interessa maggiormente le donne rispetto agli uomini. La cistite può presentarsi una sola volta come episodio isolato ma, quando e se…

Capillari in evidenza, cause, sintomi e rimedi - centro medex

I capillari in evidenza, il cui termine medico è teleangectasie, sono un disturbo molto frequente, specie tra le donne, che peggiora con la stagione calda. Ecco tutti i rimedi utili. In anatomia, i capillari vengono definiti come canali o piccoli vasi di calibro ridottissimo. Questo termine viene però utilizzato erroneamente anche per indicare un disturbo chiamato…

Quale sport praticare durante l’estate - centro medex

L’estate è un’occasione per praticare attività all’aperto, immersi nella natura oppure in acqua. Ma quali sono le alternative tra cui scegliere e quali i loro benefici? Ne parliamo con Patricio Spallarossa, fisioterapista di Humanitas Mater Domini. Pattinaggio. Lo sport estivo da provare in città è il pattinaggio. Parchi e piste ciclabili sono il luogo perfetto per dedicarsi ai…

Lombalgia o lombosciatalgia Scopriamo la differenza e come fare prevenzione - centro medex

Tra le cause, un’errata postura al lavoro, a casa, sui banchi di scuola, quando si pratica attività sportiva oppure al supermercato, ad esempio per uno scorretto sollevamento delle buste. Parliamo di lombalgia e di lombosciatalgia. Ma, qual è la differenza tra i due sintomi? Derivano dalla stessa patologia? Entrambe interessano molte persone in modo occasionale oppure cronico e le cause possono…

Bonus Psicologo 2022 come richiederlo e cos’è importante sapere - centro medex

Un piccolo passo per il Governo, un grande passo per il riconoscimento della salute mentale nel nostro Paese. Il 27 maggio 2022 il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato il decreto che attiva il “Bonus Psicologo” finanziato dal Parlamento con 10 milioni di euro. Dopo la pubblicazione del Bonus Psicologo in Gazzetta Ufficiale sarà…

SINDROME DELL’OCCHIO SECCO E MAKE-UP - centro medex

La sindrome dell’occhio secco, caratterizzata da sintomi di secchezza e irritazione della superficie oculare dovuti ad alterazioni della qualità o della quantità del film lacrimale, è molto comune e può colpire a qualsiasi età, ma è particolarmente diffusa tra le donne e gli anziani. Il mantenimento del normale film lacrimale è fondamentale per la salute…

Sindrome del colon irritabile - centro medex

Che cos’è la sindrome dell’intestino irritabile, detta anche “colon irritabile” o “colite spastica”. Si tratta di disturbi cronici che riguardano il sistema gastrointestinale e comportano un funzionamento irregolare dell’intestino, oltre a dolori all’addome ed una serie di altri sintomi. Questa sindrome colpisce fino al 20% della popolazione mondiale, prevalentemente donne sotto i 50 anni: si…

Oftalmologia. Soi - La chirurgia della cataratta è cambiata, ma Ssn non è al passo - centro medex

Il presidente Piovella: “I pazienti affetti da cataratta che si sottopongono all’intervento di chirurgia rifrattiva del cristallino grazie all’impianto di questi cristallini artificiali hanno la possibilità di guidare la macchina, guardare la televisione, usare il computer, usare il telefonino, leggere un libro o il giornale senza ricorrere agli occhiali. Eppure nel nostro Ssn le tecnologie…

Le novità della medicina estetica 2022- centro medex

Nuovi farmaci, nuovi protocolli, nuovi strumenti, ma soprattutto esperienze consolidate che rendono le procedure sicure ed efficaci.  Dopo due anni di pandemia la medicina estetica, con il boom di richieste, è più attiva che mai, su tanti fronti. Tante le possibilità per i pazienti, ma bisogna affidarsi a mani esperte. Lo hanno ricordato i relatori…

traumi oculari e fuochi d'artificio - centro medex

Quando si alzano nel cielo, grazie ai loro colori brillanti e alle loro mille coreografie non possono che attirare la nostra attenzione. Di ogni tipo e ogni forma, che durino pochi minuti o solo un’istante i fuochi d’artificio sono sempre uno spettacolo assicurato e per questo molto richiesto. Ma dietro al loro fascino si cela…

Interventi sulle arterie delle gambe - centro medex

Nell’arteriopatia obliterante periferica (AOP), le arterie degli arti inferiori sono talmente ristrette che si possono manifestare forti dolori alle gambe, con il pericolo che la carente irrorazione sanguigna determini la morte dei tessuti. Procedimento Ci sono diverse possibilità di migliorare l’irrorazione sanguigna in caso di stenosi delle arterie delle gambe: Dilatazione con palloncino (PTA): con o…

filler labbra cosa è - centro medex

Molte donne e molti uomini vorrebbero le proprie labbra più piene e rimpolpate. Quello a cui quasi nessuno, però, vuole rinunciare è la naturalezza. Ultimamente, il trend delle labbra carnose è aumentato, proprio grazie ai nuovi trattamenti che consentono un rimodellamento discreto e naturale. Il filler labbra rappresenta la scelta d’elezione per chi desidera rimodellare…

Osteopatia nel terzo trimestre di gravidanza un prezioso aiuto - centro medex

Partiamo innanzitutto dal ricordare due aspetti teorico-pratici fondamentali per questa delicata tipologia di Pazienti (Bivià-Roig et al., 2018) (Mei et al., 2018) (Franke et al., 2017) (Hensel et al., 2015) (Franke et al., 2014) (Licciardone et al., 2010): (1) in letteratura ci sono pochi risultati chiari e diverse misurazioni contrastanti che riguardano l’approccio manipolativo osteopatico…

centro medex_0000_ipertensione arteriosa - centro medex

Ma che cos’è l’ipertensione arteriosa? L’ipertensione è una patologia cardiologica che colpisce una larga parte della popolazione e si verifica quando hai valori elevati di pressione arteriosa. Quali sono i sintomi dell’ipertensione arteriosa? Purtroppo l’ipertensione arteriosa è una malattia che spesso, soprattutto nelle sue forme iniziali, non manifesta dei sintomi. Un soggetto iperteso di solito è asintomatico nella fase iniziale della…

medex_0000_cisti endometriosica gravidanza e fertilità - centro medex

In Italia, sono circa 3 milioni le donne che soffrono di endometriosi, una patologia cronica generata da un’anomala crescita dell’endometrio (tessuto della cavità uterina) esternamente all’utero, con complicazioni anche gravi. Spesso, per via di questa condizione, nelle ovaie si possono formare delle cisti endometriosiche, di grandezza variabile. Cosa sono? In che modo, queste cisti, possono influire sulla fertilità…

centro medex_0001_orticaria solare quali sono i rimedi - centro medex

L’orticaria solare è una rara condizione della pelle, che si presenta soprattutto nel sesso femminile. Si tratta di una reazione allergica al sole, il cui sintomo principale è l’insorgenza di eruzioni cutanee pruriginose, che spesso si manifestano anche dopo un’esposizione solare limitata. Oltre ai fastidi sulla pelle, questo tipo di orticaria può comportare malessere generale nel soggetto, come mal…

centro medex_0002_glicemia a digiuno valori da controllare - centro medex

Per definizione, si parla di alterata glicemia a digiuno (IFG, Impaired Fasting Glucose), quando in un prelievo di sangue venoso ad almeno 8 ore di digiuno, si riscontra una glicemia con valori che superano i 100 mg/dL, o i 110 mg/dL, a seconda delle linee guida, ma rimanendo inferiori ai 126 mg/dL. Ci si può riferire all’IFG anche con…

L’Osteopatia, o Medicina Osteopatica, è nata alla fine dell’Ottocento negli Stati Uniti d’America e si è diffusa nei primi anni del Novecento in Europa, in particolare in Francia e Inghilterra, dove è da tempo una medicina affermata. Il termine “Osteopatia” è stato coniato dal suo fondatore, il chirurgo americano Dr. Andrew Taylor Still, che alla…

(ANSA) – GENOVA  – I bambini con disturbo autistico “scrivono” e “leggono” i gesti in maniera diversa dai bimbi con sviluppo tipico. E’ quanto emerso, in sintesi, dallo studio fatto da un team interdisciplinare e internazionale coordinato dall’Istituto Italiano di Tecnologia e composto da ricercatori dell’IRCCS Istituto Giannina Gaslini di Genova e dell’Università di Amburgo….

In chi soffre di diabete di tipo 1 le cellule beta del pancreas che producono insulina muoiono, più o meno velocemente, e l’ormone indispensabile per il metabolismo del glucosio si riduce fino ad azzerarsi. Ma perché le cellule beta muoiono? E soprattutto, è possibile salvarle? La risposta a queste due domande è arrivata da un…

La steatosi epatica, comunemente nota come fegato grasso, sta diventando sempre più emergente in Italia. Inoltre, secondo la Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (SIGE), 1 italiano su 4 è affetto da steatosi epatica non alcolica, una patologia che è originata da un’eccessiva presenza di grasso nel fegato. Quali sono le cause? E quali sono i problemi che la…

Conoscete l’intolleranza al lattosio? Si tratta di una condizione piuttosto comune, che colpisce più persone di quante si possa pensare. Ma non sempre è facile accorgersi di soffrirne, quindi come si fa a capire se si è intolleranti al lattosio? Scopriamone di più. Cos’è l’intolleranza al lattosio? Come si riconosce? L’intolleranza al lattosio è una condizione in…

Oggi parliamo di due cose molto amate dalla maggior parte di noi, ma che sono spesso escluse da dieta e regimi alimentari controllati: il vino rosso e il cioccolato! Entrambi gustosi, richiamano subito alla mente un’atmosfera festosa, e non a caso sono presenti sulle tavole quando si dà una festa o si va a cena fuori….

Circa due milioni di persone in Italia sono colpite da una patologia renale cronica, ciò significa che soffrono di una condizione per la quale i reni non funzionano correttamente, e che comporta insufficienza renale. La funzione dei reni è fondamentale, poiché si occupano di filtrare gli scarti presenti nel sangue e di espellerli dall’organismo, insieme ai liquidi in eccesso, attraverso…

Fitte, crampi, bruciore, peso, oppressione, malessere, indigestione … sono tutti termini che si possono usare per riferirsi ad un disturbo funzionale o organico degli organi addominali. Ma quali possono essere le cause? Oggi approfondiamo questo argomento. Crampi allo stomaco e diarrea: le cause     Se i dolori allo stomaco si presentano come crampi e compaiono insieme alla diarrea, la causa può essere…

Sul binomio sport e scoliosi si è detto e scritto di tutto, ma ancora oggi le idee non sono perfettamente chiare, soprattutto tra i non addetti ai lavori. Scoliosi e atteggiamento scoliotico Nell’affrontare la questione innanzitutto occorre far chiarezza sui termini di scoliosi e “atteggiamento scoliotico”. Mentre la scoliosi è una patologia irreversibile della colonna vertebrale, caratterizzata da una deviazione…

Uno studio eseguito da un gruppo internazionale di esperti ha valutato morbilità e rischio di decesso in persone con scompenso cardiaco con frazione di eiezione conservata e concentrazioni normali nel sangue di peptide natriuretico. Si è rilevato che a questi quadri si associa un aumento della morbilità e del rischio di decesso. La premessa dalla quale sono…

Riflettori accesi sulla patologia del glaucoma con la “World Glaucoma Week” che si celebra dal 6 al 12 marzo. Tante le tante iniziative, il congresso internazionale, organizzato dall’Associazione italiana Studio Glaucoma, che avrà luogo a Roma dal 3 al 5 marzo presso l’Auditorium della Conciliazione. I maggiori esperti nazionali e internazionali si riuniranno per confrontarsi…

La dermatite da sudore (sudamina) del neonato si risolve tenendo la pelle asciutta Con l’alzarsi delle temperature e l’arrivo del caldo potrebbero fare la comparsa sulla pelle del tuo bambino puntini rossi e bollicine. Potrebbe trattarsi di sudamina (detta anche miliaria negli adulti), una condizione infiammatoria che può causare prurito e fastidio oltre alla comprensibile…

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, più di 1 miliardo di persone nel mondo soffre di ipertensione. La pressione alta è una condizione da non sottovalutare, poiché costituisce un fattore di rischio per molte patologie cardiache. Per questo motivo, sempre l’OMS, suggerisce di non assumere più di 2000mg di sodio al giorno (pari a un cucchiaino), per evitare di incorrere nel rischio…

Cosa mangiare per assumere la giusta quantità di calcio per avere ossa sane?

Col passare degli anni, si è soggetti ad ossa più fragili: anche una banale caduta può provocarne la frattura; tuttavia, la salute delle ossa deve essere seguita in tutte le fasi della vita, per evitare spiacevoli conseguenze. Scopriamone di più. Ossa forti e sane: qual è il segreto? Per avere delle ossa sane, per prima cosa, l’organismo deve…

Un vaccino per combattere la cistite e le infezioni delle vie urinarie

Le infezioni alle vie urinarie sono un disturbo molto diffuso. Esse, infatti, possono colpire sia i neonati che gli adulti, indifferentemente dal sesso. In entrambi i casi, ad originare queste infezioni è la presenza di batteri nel tratto urinario. A scatenare le infiammazioni sono molteplici fattori di rischio, alcuni di essi prevenibili e, dunque, da non trascurare. Ma qual…

Vuoti di memoria e menopausa: esiste una relazione?

La menopausa, è noto, è una condizione che coincide non soltanto con la fine del ciclo mestruale, ma anche con una serie di sintomi difficili da dimenticare. Eppure, ironia a parte, episodi di offuscamento e problemi di memoria sembrano essere diffusi tra le donne in menopausa, tanto che, recentemente, sono stati oggetto di studi volti ad analizzare proprio questa correlazione….

Autismo nuove scoperte sulle cause della scarsa risposta a lingua delle mamme

Uno studio dell’Università della California di San Diego, pubblicata su Nature Human Behavior, ha identificato le peculiarità del cervello dei bambini con autismo che fanno sì che fin da piccoli non rispondano al cosiddetto ‘baby talk’ o maternese, la buffa lingua che i genitori usano con i bambini piccoli, fatta di storpiature, semplificazioni e componenti…

L’effetto del freddo sulle malattie autoimmuni

Una ricerca pubblicata su Cell Metabolism ha studiato nei topi l’effetto del freddo sulle malattie autoimmuni, rilevando un notevole miglioramento dei sintomi quando i roditori venivano esposti per un tempo prolungato a temperature rigide. Il corpo, dovendo scegliere verso quale attività canalizzare le proprie energie, darebbe priorità all’obiettivo vitale di mantenersi al caldo, riducendo così le funzioni immunitarie….

L’acqua del rubinetto favorisce la comparsa dei calcoli? Una domanda a cui molti si danno risposte discordanti: “Certo che sì!“, “Meglio evitarla, nel dubbio!“, “No, è sicura“. Ok, ma qual è la risposta giusta? Come sempre accade, la verità sta nel mezzo: certamente, è bene far controllare da occhi esperti lo stato delle tubature che costituiscono gli impianti idraulici…

Depressione, anche nota come “male oscuro“. Già, perché a volte i sintomi di questa condizione così grave possono essere “nascosti”, manifestarsi e camuffarsi come “sintomi fisici”, e non solo come tratti evidenti di un disturbo dell’umore. I sintomi fisici della depressione     Tristezza, apatia, nervosismo, ansia, senso di vuoto e di smarrimento: sì, questi sono tutti campanelli d’allarme della…

Che l’estate sia alle porte, che stia finendo o che sia ancora lontana, non vi preoccupate: non parleremo della prova costume o di diete proibitive. L’argomento di oggi è molto più importante: la salute e la protezione della pelle. Le protagoniste sono infatti le creme solari, in particolare quelle che conserviamo nell’armadio dallo scorso anno. Possiamo ancora…

Potrebbe sembrare eccessivo, ma la risultante della relazione tra peso e altezza è stata in molti casi un vero e proprio indicatore dello stato di benessere fisico di una persona. Non per nulla viene definito peso forma o peso ideale il valore del peso del corpo umano che viene fuori, nella gran parte della formulazioni, proprio dalla relazione tra il peso…

Quando si ha a che fare con una malattia cronica intestinale, spesso si fanno i conti anche con altri disturbi, scientificamente noti come manifestazioni extraintestinali (EIM). Tra questi, la spondiloartrite, l’eritema nodoso e le infiammazioni oculari. Ma sono i problemi alle articolazioni ad essere le complicanze secondarie più comuni in chi è affetto da malattia di Crohn ecolite ulcerosa. In particolare, l’artrite e l’atralgia (dolore…

Avete presente quelle macchioline marrone chiaro, abbastanza uniformi, che compaiono sulla pelle di viso, braccia e spalle? Sono le efelidi. Ma cosa sappiamo di questa caratteristica tipica di alcune persone? Scopriamone di più. Cosa sono le efelidi? Le efelidi sono delle macchie marroncine e circolari che si formano sulla pelle, in genere hanno le dimensioni della testa di un…

Con l’avanzare dell’età capita spesso che diminuiscono le nostre capacità uditive. La difficoltà di distinguere suoni si manifesta soprattutto in ambienti più rumorosi, dove il nostro udito viene messo a dura prova. Molteplici possono essere le cause per una perdita progressiva o improvvisa dell’udito, transitoria o permanente, che riguarda uno o entrambe le orecchie. Tra le ragioni più…

Mediamente un italiano lavora 40 ore settimanali, cinque giorni su sette (o sei su sette, a seconda della mansione svolta). Il monte ore aumenta se consideriamo gli straordinari e il tempo necessario per raggiungere il luogo di lavoro, che può essere anche di qualche ora al giorno per chi risiede nelle grandi città ed è costretto a percorrere lunghe…

Che cosa è il melanoma oculare? Il melanoma oculare è un tumore maligno del bulbo oculare ed è il più frequente tumore maligno dell’occhio, seppur non colpisca fortunatamente molte persone. Le neoplasie oculari sono, infatti, malattie rare.  Quali sono i sintomi del melanoma oculare? Non ha sintomi particolari, colpendo la coroide (tonaca del bulbo oculare) e la retina, cioè le pareti posteriori dell’occhio; si manifesta con sintomi solo…

Diciamocelo: il colesterolo alto è uno dei mali dei nostri tempi. Sedentarietà, dieta non sempre equilibrata e un pizzico di familiarità portano tantissime persone a fare i conti con l’ipercolesterolemia. Eppure, non sempre ce ne si accorge in tempo. Importante ribadire la necessità (per chiunque!) di effettuare regolarmente le analisi del sangue (almeno due volte l’anno), per valutare i livelli…

Il numero di centenari, ovvero le persone la cui vita supera i cento anni, sta crescendo di decennio in decennio e, ad oggi, al mondo, se ne contano quasi mezzo milione! Per quanto riguarda, invece, i cosiddetti “super centenari”, di età superiore a 110 anni, la loro conta è di molto inferiore, ma, secondo una ricerca appena…

Ciuccio: sì o no? Ciascuna mamma vive una situazione differente, a seconda dei comportamenti del proprio bambino. In generale, però, moltissime si chiedono se l’assunzione del ciuccio possa interferire, in qualche modo, con l’allattamento al seno. Qual è la funzione del ciuccio? Il ciuccio è un capezzolo artificiale, fabbricato in gomma naturale o in silicone, e la sua…

I capelli bianchi sono l’incubo di tutti, uomini e donne. Se guardandoci allo specchio vediamo spuntare qualche capello bianco pensiamo subito al fatto che stiamo invecchiando. Non sempre è così! È vero che tendenzialmente i nostri capelli tendono a perdere il loro pigmento naturale e a diventare bianchi con l’avanzare dell’età, ma spesso la presenza di quei fastidiosi filini bianchi…