Il dolore muscolo-scheletrico è uno dei disturbi più diffusi che può compromettere significativamente la qualità di vita di una persona.
Cause come posture non corrette, traumi o sovraccarico da movimenti ripetuti possono contribuire allo sviluppo di dolori cronici.
Osteopatia come soluzione: Un valido aiuto per il dolore muscolo-scheletrico
L’Osteopatia può rappresentare un valido aiuto per affrontare questo tipo di dolore, sia in associazione a terapie farmacologiche che ad altre terapie complementari.
I dolori e i sintomi muscolo-scheletrici per i quali spesso viene richiesto il trattamento osteopatico includono il dolore lombare, seguito dal dolore cervicale.
Posture scorrette a lavoro o a casa e movimenti ripetuti possono provocare tensione al collo, dolore lombare, bruciore e rigidità. Anche se sono stati segnalati meno riferimenti ai dolori agli arti inferiori e superiori nello studio, i traumi precedenti possono comunque causare dolore quotidiano. Durante la prima visita osteopatica, è comune riscontrare sintomi come dolore e formicolio al ginocchio, dolore agli arti inferiori, rigidità all’anca e dolore o sensazione di “blocco” alla caviglia.
In particolare, è possibile richiedere un trattamento osteopatico per:
- Dorsalgie
- Colpo di frusta
- Discopatia
- Cervicalgie, associate o meno a nausea, vertigini o parestesie
- Cefalee croniche
- Tendiniti
- Epicondilite
- Dolori articolari
- Pubalgie
- Lombalgie
- Spalla congelata o generico dolore alla spalla
- Dolori costali o intercostali
- Problemi al ginocchio di varia natura: gonartrosi, condropatia femororotulea, meniscopatia, eventi traumatici/distrattivi, instabilità articolare, instabilità della rotula
- Dolori all’anca e/o al bacino
- Borsite sottoacromiale
- Tendinopatie della cuffia dei rotatori
- Capsulite adesiva
- Dolori da traumi o distorsioni
- Fascite plantare
- Spine calcaneari
- Tenosinovite di De Quervain
- Disfunzione articolare del polso
- Alluce valgo
- Metatarsalgia.