Branca della medicina che si occupa delle problematiche che interessano l’apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell’organismo. Al reumatologo si ricorre su indicazione del medico curante e in presenza di sintomi quali: dolore alle articolazioni, stanchezza e febbre.
Elenco dei nostri trattamenti
Visita di controllo |
Informazioni e consigli utili
Le malattie reumatiche sono una famiglia molto numerosa di patologie che colpiscono principalmente le articolazioni ma anche il tessuto connettivo, le ossa, i muscoli, gli organi e possono essere fortemente invalidanti. La visita reumatologica è necessaria ad accertare l’origine del disturbo per poi impostare la cura più adatta. Nella lista di patologie che vengono curate dal reumatologo appaiono le malattie osteoarticolari, con particolare riferimento a quelle di natura infiammatoria come le artriti, quelle che provengono dalla degenerazione delle articolazioni come l’artrosi, ma anche l’osteoporosi.
Le malattie possono avere una natura sistemica (relativa quindi a tutto l’organismo) come artrite reumatoide, artrite psoriasica (associata alla psoriasi), spondilite anchilosante, sindrome di Reiter, gotta, febbre reumatica e artrosi.
I sintomi più comuni delle malattie reumatiche dipendono dalla sede colpita. Possono manifestarsi con dolore, gonfiore e rigidità delle articolazioni coinvolte dal problema, oppure con difficoltà nella respirazione, incapacità a ingerire i cibi, insufficienza renale. Anche la stanchezza eccessiva è un segnale da non sottovalutare. Riconoscere tempestivamente i segnali e giungere ad una diagnosi corretta è essenziale per limitare i danni che queste malattie possono generare.
I nostri dottori
-
Dott. Giovanni Perrone
Dott. Giovanni Perrone
Visita di controllo
info@centromedex.it
0832 781806