La podologia si interessa di tutti gli aspetti e le problematiche che riguardano i piedi. Lo studio approfondito del piede, dell’appoggio e della postura è di fondamentale importanza per il benessere fisico.
Elenco dei nostri trattamenti
Visita di controllo |
Informazioni e consigli utili
La salute dei piedi passa dalle mani del podologo, figura specializzata nella diagnosi e nella terapia delle patologie che possono colpire il piede. Si occupa dei problemi che possono colpire l’arto dal punto di vista cutaneo, articolare o posturale. Interviene sia a livello riabilitativo che sanitario e realizza apparecchi correttivi (ortesi) che possono aiutare il paziente a superare problemi posturali che riguardano il piede o una sua parte specifica.
Tra le alterazioni più diffuse ricordiamo la ipercheratosi (il cosiddetto callo), verruche, alluce valgo e unghie incarnite.
Oltre ad occuparsi di verruche, micosi, ipercheratosi e di tutte le malattie che possono affliggere i piedi, il podologo interviene anche in sinergia con altri medici, in caso di disturbi diabetici, reumatici, arteriopatici, neuropatici e di altro tipo.
L’analisi del piede è il punto di partenza necessario per eseguire una corretta analisi e stabilire la conseguente cura. L’analisi è anche strumentale, nel caso di esame podoscopico e baropodometrico.
L’esame podoscopico si esegue in posizione eretta. Con esso si valuta l’impronta lasciata dal piede, al fine di calcolare la distribuzione del carico tra quello destro e quello sinistro.
L’esame baropodometrico, che è computerizzato, permette di rilevare i valori di pressione della pianta del piede non solo in modalità statica, ma anche in modalità propulsiva.
I nostri dottori
-
Dott.ssa Jessica Tropeano
Dott.ssa Jessica Tropeano
Visita di controllo
info@centromedex.it
0832 781806