È la branca di medicina che si occupa dei problemi a carico dell’apparato respiratorio e dei polmoni in particolare. Le malattie polmonari si riconducono a varie cause. La visita pneumologica è una visita medica svolta dal medico specialista per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo a carico dei bronchi e dei polmoni.
Elenco dei nostri trattamenti
Visita di controllo |
Informazioni e consigli utili
I polmoni sono i due principali organi dell’apparato respiratorio. Costituiti da tessuto spugnoso ed elastico, si trovano nella cavità toracica, ai lati del cuore, sopra al diaframma. Il tessuto spugnoso ed elastico permette loro di espandersi, durante la fase di introduzione dell’aria (inspirazione), e tornare normali, durante la fase di espulsione dell’anidride carbonica (espirazione).
Esternamente sono avvolti dalla membrana pleurica e al loro interno hanno delle piccole cavità, gli alveoli, in grado di contenere l’aria.
I fattori che scatenano malattie respiratorie possono essere genetici, nutrizionali, ambientali, oltre ad agenti infettivi che intaccano l’apparato respiratorio umano. Alcuni dei sintomi più comuni che possono indurre il paziente a sottoporsi a visita pneumologica possono essere: difficoltà respiratorie, oppressione a livello del torace o dolore, sensazione di affanno anche se a riposo, tosse persistente, apnee notturne, espettorazioni prolungate, anche con tracce di sangue.
Durante la visita specialistica, il medico pneumologo sottopone il paziente ad alcune prove come, per esempio, lo spirometro che aiuta a il livello della capacità polmonare che, nei soggetti affetti da alcune patologie, risulterà ridotta. È anche possibile che il medico prelevi del tessuto dei polmoni per fare delle analisi più precise.
Le malattie respiratorie più diffuse sono l’asma bronchiale, la rinite allergica e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
I nostri dottori
-
Dott. Pesole
Dott. Pesole
Visita di controllo
info@centromedex.it
0832 781806
-
Dott.ssa Gabriella Pezzuto
Dott. Gabriella Pezzuto
Visita di controllo
info@centromedex.it
0832 781806