Branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi e terapia – sia medica sia chirurgica – delle patologie legate all’orecchio, al naso e alla gola e del cosiddetto “distretto testa-collo”.
Elenco dei nostri trattamenti
Visita di controllo |
Visita con Audiometria |
Informazioni e consigli utili
Nonostante le diverse parti possano sembrare poco correlate fra di loro, è comune che siano affette congiuntamente da uno stesso processo patologico, sia esso infettivo, tumorale, traumatico o di altra natura. Per questo motivo vengono trattate da uno specialista unico, l’otorinolaringoiatra, che è il medico-chirurgo di riferimento per interventi relativi anche al distretto cervico-facciale e del basicranio in generale. All’otorinolaringoiatra si rivolgono sia i pazienti a cui è già stata diagnosticata una patologia, sia quelli che hanno necessità di accertare la natura di sintomi come, per esempio, la la presenza di acufeni, ipoacusia, ronzii, senso di orecchio chiuso, sensazione di sbandamento, vertigini, dolore persistente alla gola, sensazione di corpo estraneo in gola, abbassamento persistente della voce.
La visita specialistica dall’otorinolaringoiatra di norma non è dolorosa. Dopo aver raccolto l’anamnesi del paziente, lo specialista passa alla visita vera e propria. La rinoscopia è l’esame che interessa il naso e viene eseguito con lo speculum, strumento idoneo per il controllo delle cavità nasali, mentre l’otoscopio è quello utilizzato per la visita alle orecchie.
I nostri dottori
-
Dott. Giandomenico Maggiore
Dott. Giandomenico Maggiore
Visita di controllo
info@centromedex.it
0832 781806
-
Dott. Giuseppe Castrignanò
Dott. Giuseppe Castrignanò
Visita di controllo
info@centromedex.it
0832 781806