Branca specialistica della medicina che si occupa dello studio e del trattamento dei tumori (benigni e maligni).  Il tumore è una massa di cellule che crescono in modo incontrollato. L’oncologo è il medico specialista che dopo aver stabilito stadio di avanzamento e gravità, pianifica la terapia più adeguata.

Elenco dei nostri trattamenti

Visita di controllo

Informazioni e consigli utili

La visita oncologica si rende necessaria quando gli esami clinici o quelli strumentali rilevano alterazioni. Non esistono sintomi particolari, tuttavia ci sono alcuni segnali da non sottovalutare come, per esempio, stanchezza eccessiva, tosse, noduli, nei che abbiano cambiato forma nel tempo, perdita di peso, sanguinamento.

La prevenzione è un passaggio fondamentale. Oltre a controlli periodi, è bene adottare uno stile di vita salutare. Il tumore può insorgere in presenza di mutazioni del DNA cellulare che alterano i geni deputati al controllo dei processi di divisione, crescita, maturazione e morte delle cellule.

Un tumore è detto benigno, quando le cellule anomale della massa che lo costituiscono presentano un tasso di divisione e crescita moderatamente superiore al normale, sono prive della capacità di invadere i tessuti adiacenti e non raggiungono il circolo sanguigno.

È detto maligno, invece, quando le cellule anomale della massa che lo costituiscono presentano un tasso di divisione e crescita nettamente superiore al normale e sono capaci di intaccare i tessuti circostanti e di diffondersi nel resto dell’organismo con il loro passaggio nel sangue.

Una volta eseguita la diagnosi, l’oncologo si occuperà delle terapie a cui sottoporre il paziente.

I nostri dottori

Prenota il tuo appuntamento: