La Nefrologia è quella branca di medicina che si occupa delle malattie renali.
La visita specialistica è utile per diagnosticare e curare le principali patologie come: insufficienza renale (acuta o cronica), infezioni delle vie urinarie (calcolosi renale, cisti renali, glomerulonefriti, tumori del rene e delle vie urinarie).
Elenco dei nostri trattamenti
Visita di controllo |
Informazioni e consigli utili
La visita dal medico specialistica è consigliata quando gli esami del sangue o delle urine presentano valori alterati e quando il paziente avverte alcuni sintomi particolari (minzione troppo frequente, anche notturna, dolori addominali, al torace e retro sternale, gonfiore a caviglie e piedi, inappetenza, aumento della sete e disidratazione).
I reni hanno il compito di depurare il sangue, filtrando un gran numero di sostanze dannose. In alcuni soggetti queste funzioni possono alterarsi ed i reni non sono più in grado di garantire una normale eliminazione delle scorie ed un normale equilibrio dei liquidi presenti dell’organismo. Quando si manifesta questo quadro si parla di insufficienza renale, che può essere di tipo acuto o cronico.
I primi sintomi di una insufficienza renale sono: pressione alta, stanchezza, scarso appetito e pallore. Come in tutte le malattie, anche nell’insufficienza renale è molto importante la diagnosi precoce. Alle prime avvisaglie è consigliabile consultare il medico. Un rapido accertamento della malattia, infatti, permette al nefrologo di migliorare la sopravvivenza a breve e lungo termine del paziente facilitando il trattamento necessario.
I nostri dottori
-
Dott. Erasmo Buongiorno
Dott. Erasmo Buongiorno
Visita di controllo
info@centromedex.it
0832 781806