Si interessa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco, dell’intestino e in più in generale di tutto l’apparato digerente. Negli ultimi decenni le patologie riconducibili alla sfera della gastroenterologia sono diventate sempre più numerose e con sintomi sempre più specifici.
Elenco dei nostri trattamenti
Visita di controllo |
Informazioni e consigli utili
La gastroenterologia ha ambiti di competenze particolarmente vasti, in quanto le problematiche e le patologie a carico dell’apparato digerenterisultano essere sempre più numerose e con specifiche peculiarità. Di conseguenza il paziente si rivolge allo specialista per un numero molto ampio di problematiche, che vanno da una banale influenza intestinale sino a situazioni più delicate (reflusso gastro-esofageo, gastrite, ulcera, coliti di varia natura, calcolosi biliare, epatiti, pancreatite, celiachia e malattie croniche intestinali come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa)
I sintomi più frequenti per i quali si rende necessaria una visita specialistica sono bruciore o crampi allo stomaco, difficoltà digestive, nausea e stitichezza; tutte sintomatologie che non dovrebbero destare particolari preoccupazioni, ma che necessitano di un’analisi accurata quando assumono un aspetto cronico o tendono a presentarsi in modo frequente. Oggi la gastroenterologia è considerata una specializzazione di particolare rilievo. Ci si rivolge allo specialista per comprendere se ci siano o meno patologie a carico dell’apparato digerente e per definire una terapia idonea.
Tra gli esami, uno di particolare importanza è la gastroscopia, che ha una ruolo fondamentale nella diagnosi precoce.
I nostri dottori
-
Dott. Pino Funaro
Dott. Pino Funaro
Visita di controllo
info@centromedex.it
0832 781806