La pelle costituisce l’organo più esteso del corpo e allo stesso tempo il più visibile. La dermatologia è quella branca di medicina che si occupa delle patologie che la riguardano. Ad essa sono annessi anche i cosiddetti cutanei: peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare.
Elenco dei nostri trattamenti
Visita di controllo |
Crioterapia |
Informazioni e consigli utili
La dermatologia comprende molti aspetti sia medici che chirurgici; ad esempio la terapia chirurgica dei tumori cutanei, la chirurgia laser, laterapia fotodinamica, i trattamenti estetici basati sull’impiego di tossina botulinica e sui riempitivi a base di acido ialuronico (filler), la scleroterapia e la liposuzione, i peeling chimici. Anche l’angiologia e la flebologia fanno parte del bagaglio culturale del dermatologo.
Lo specialista si occupa principalmente di: acne, dermatite, eczema, psoriasi, rosacea, herpes zoster, vitiligine, verruche, infezioni, perdita di capelli.
Dopo i 30 anni è sempre consigliata una visita dal dermatologo anche in assenza di sintomi per valutare la salute dei nei, ma comunque è bene rivolgersi al medico quando la pelle, le unghie o i capelli presentano delle alterazioni rispetto alla normalità, soprattutto se queste alterazioni sono accompagnati da altri sintomi tipo febbre o astenia. Le procedure più spesso utilizzate dal dermatologo variano a seconda delle patologie riscontrate.
È consigliabile iniziare a fare controlli specifici dopo la pubertà, fatta eccezione per i bambini che presentano nei congeniti, di grandi dimensioni sin dalla nascita e che hanno un rischio più elevato ch al loro interno di sviluppi un melanoma.
I nostri dottori
-
Specialisti
Dott. Pompilio Trevisi
Dott.ssa Alessandra Pasca
Dott.ssa Elisabetta Deluzio