Chi è e come cura l'osteopata centro medex

L’osteopatia è un sistema di valutazione, diagnosi, trattamento e prevenzione di un’ampia gamma di problemi di salute. Gli osteopati sono comunemente noti per il trattamento del mal di schiena e dei problemi posturali, inclusi i cambiamenti dovuti alla gravidanza, causati dalla guida o dallo sforzo lavorativo, il dolore dell’artrite e piccoli infortuni sportivi. I pazienti osteopatici comprendono i giovani, gli anziani, i lavoratori manuali, i professionisti d’ufficio, le donne incinte, i bambini e gli sportivi.

Chi è l’osteopata

Un osteopata è un professionista della salute che tratta le disabilità motorie dei tessuti del corpo. Per questo, l’osteopata utilizza le sue mani come unico e principale strumento. L’esperienza manipolativa dell’osteopata è fondamentale per poter rilevare i micromovimenti che si verificano nei tessuti e le loro disfunzioni. È quindi fondamentale per l’Osteopata la conoscenza approfondita: dell’Anatomia, della biomeccanica, della neuroanatomia, della psicobiologia, della patologia e della relazione struttura funzionale.

Oltre ad avere una conoscenza accurata della morfologia del corpo, l’osteopata deve anche conoscere esattamente i sintomi del resto delle patologie che colpiscono il corpo umano poiché una parte fondamentale del trattamento osteopatico è la diagnosi differenziale. L’osteopata deve essere in grado di diagnosticare il più accuratamente possibile tali patologie al fine di valutare se le condizioni del paziente possono essere trattate con l’osteopatia o con un altro operatore sanitario.

Cosa cura l’Osteopata?

L’osteopata deve essere in grado di individuare l’origine del problema, la sua eziologia, poiché l’osteopatia non tratta il sintomo, ma tratta l’origine della patologia. Questo assioma nasce dal creatore dell’osteopatia, Andrew Taylor Still, che era un medico e un ingegnere, da qui l’importanza che ha dato alla struttura rispetto alla funzione: “La struttura governa la funzione”. Pertanto, affinché un tessuto funzioni normalmente, la sua struttura deve essere rispettata.

L’osteopata deve essere sempre consapevole del fatto che il suo obiettivo principale è cercare l’origine del problema e non concentrarsi sul trattamento del sintomo. L’osteopata inoltre deve essere consapevole di non essere il solo responsabile del miglioramento dei sintomi, è solo un compagno nel recupero del buono stato di salute del corpo e deve garantire che vi sia un equilibrio tra i diversi sistemi che sono stati precedentemente danneggiati.

Le patologie più trattate dall’Osteopata

L’osteopatia può fornire sollievo e trattamento per una vasta gamma di condizioni. L’osteopatia utilizza una forma di medicina manuale non invasiva che si concentra sulla salute di tutto il corpo, non solo sulla parte lesa o colpita. Il medico osteopatico si concentra su articolazioni, muscoli e colonna vertebrale. L’intervento osteopatico può aiutare a trattare:

  • Artrite.
  • Dolore al piede, alla caviglia, all’anca e al ginocchio.
  • Mal di schiena, dolore al collo e sciatica            .
  • Dolore alla mano, alla spalla e al gomito.
  • Mal di testa.
  • Gomito del tennista e del golfista.
  • Problemi posturali dovuti a gravidanza.
  • Lesioni sportive.
  • Affaticamento alla guida o al lavoro.
  • Problemi digestivi.
  • Nevralgie.

I trattamenti possono anche aiutare con i cicli del sonno e i sintomi nervosi, circolatori e linfatici.

Fonte articolo

CategoryNews, Osteopatia