Il Centro

Perché uno Spine Center

Il dott. Luca Antonelli, Responsabile dell’Unità di Chirurgia Vertebrale presso l’Ospedale Accreditato Villa Maria di Padova, è il Direttore Scientifico del Medex Spine Center.

La peculiarità di questo Centro è quella di essere fondato su un modello “CIRCOLARE INTEGRATO” ideato con lo scopo di riunire all’interno del gruppo tutte le figure professionali in grado di rispondere al meglio ai bisogni del paziente con mal di schiena. Queste figure sono rappresentate dall’Ortopedico, dal Neurochirurgo, dall’Algologo, dal Fisioterapista, dall’Osteopata, dal Nutrizionista, dallo Psicologo che in stretta collaborazione fra loro e  coordinati dal dott. Antonelli, provvedono ad impostare la più corretta diagnosi e terapia per ogni singolo paziente.

AD OGNI PAZIENTE CON IL MAL DI SCHIENA DEVE CORRISPONDERE UN’ESATTA DIAGNOSI ED UN PERCORSO TERAPEUTICO PERSONALIZZATO. Ciò eviterà al paziente di girare da uno Specialista all’altro, da un fisioterapista od osteopata all’altro senza avere una Diagnosi Iniziale su cui basare poi, in modo razionale, tutti i successivi trattamenti terapeutici.

Quindi, contrariamente a ciò che avviene nella maggior parte degli Spine Center ove si tende principalmente a curare il sintomo “dolore lombare” indipendentemente dalla causa che lo produce,  tutto il lavoro del Medex Spine Team è incentrato in primo luogo ad effettuare una corretta DIAGNOSI del mal di schiena del SINGOLO PAZIENTE. Questo in quanto solo partendo da una corretta DIAGNOSI si può poi procedere ad effettuare una GIUSTA TERAPIA che può essere semplicemente il riposo ed i farmaci, può comprendere una corretta FISIOTERAPIA E GINNASTICA POSTURALE, può coinvolgere l’OSTEOPATA, può beneficiare delle varie TERAPIE INFILTRATIVE (OZONO, ANESTETICI LOCALI, CORTISONICI ECC), fino ad arrivare ai casi più complessi in cui, a nostro avviso, è del tutto inutile per il paziente procedere con terapie diverse da quelle CHIRURGICHE.

I Componenti del Medex Spine Center

Luca Antonelli

Chirurgo Ortopedico Vertebrale - Responsabile Medex Spine Center

Antonella Corvaglia

Specialista Ortopedico - Scoliosi infantile

Simone Cairo

Osteopata-Fisioterapista

Matteo Giannini

Neurochirurgo Vertebrale

Reinard Prior

Specialista Neurologo

Gino Peccarisi

Medico di Medicina Generale

Perché affidarsi a noi?

Il Medex Spine Center si fonda sulla collaudata e provata esperienza di professionisti che da anni si occupano del mal di schiena in tutti i suoi aspetti. Il dott. Luca Antonelli, presso l’Ospedale Accreditato Villa Maria di Padova, dirige un Gruppo di 8 Specialisti Ortopedici ed un Neurochirurgo che ogni anno effettua oltre 300 interventi di Chirurgia Vertebrale. Il dott. Antonelli oltre all’attività chirurgica, si dedica attivamente anche alla ricerca scientifica nel campo vertebrale e nel 2017 è stato l’unico Relatore Italiano invitato a parlare al Congresso della Società Europea di Chirurgia Vertebrale (Eurospine).

Inoltre si avvale di collaboratori di provata esperienza e capacità quali il dott. Matteo Giannini, neurochirurgo proveniente dall’Ospedale Poliambulanza di Brescia, grande esperto delle tecniche chirurgiche cervicali più all’avanguardia, quali il dott. Reinard Prior Neurologo di grande esperienza clinica e di ricerca; quali il dott. Simone Cairo, fisioterapista ed osteopata formatosi ai massimi livelli presso i più rinomati centri di Osteopatia e titolare del Centro Corpore di Modena; tra i suoi più famosi clienti lo Chef stellato Bottura. Partecipano allo Spine Team anche altri qualificati professionisti come la dott.ssa Elisa Occhineri Specialista Nutrizionista, la dott.ssa Fabiana Nuccetelli Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Istruttrice in Mindfulness, la dott.ssa Antonella Corvaglia che si occupa della terapia incruenta delle scoliosi giovanili.

Contattaci:


Spine News

In collaborazione con Airalzh – Associazione Italiana Ricerca Alzheimer Onlus. Intervista al prof. Sandro Sorbi, Presidente Onorario Airalzh Onlus, Professore Ordinario di Neurologia dell’Università degli Studi di Firenze, Direttore Neurologia I dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze. La malattia di Alzheimer (AD) rappresenta la prima causa di demenza a livello mondiale, rappresentando il 60-80% dei casi. La prevalenza aumenta dall’1% nei soggetti di…

Visite oculistiche nei bambini: cosa è bene sapere?     Partiamo in primis col dire che prima della nascita è bene considerare eventuali malattie genetiche.  Alla nascita è importante un controllo completo: il “test del riflesso rosso”, universalmente consigliato, non identifica, infatti, alcune patologie importanti. Attenzione sempre ai riflessi rossi del flash nelle fotografie “casalinghe”:…

PREVENZIONE Il tumore al seno è la neoplasia più frequente nel sesso femminile, Tutti gli studi confermano l’importanza di seguire un’alimentazione sana e corretta. E soprattutto di tenere sotto controllo la bilancia: la correlazione tra obesità e incidenza del cancro del seno è infatti dimostrata, soprattutto dopo la fine dell’età fertile. Diverse ricerche hanno rivelato che questo…

© 2019 - Sorimed SRL