centro medex_0001_orticaria solare quali sono i rimedi - centro medex

L’orticaria solare è una rara condizione della pelle, che si presenta soprattutto nel sesso femminile. Si tratta di una reazione allergica al sole, il cui sintomo principale è l’insorgenza di eruzioni cutanee pruriginose, che spesso si manifestano anche dopo un’esposizione solare limitata. Oltre ai fastidi sulla pelle, questo tipo di orticaria può comportare malessere generale nel soggetto, come mal…

centro medex_0002_glicemia a digiuno valori da controllare - centro medex

Per definizione, si parla di alterata glicemia a digiuno (IFG, Impaired Fasting Glucose), quando in un prelievo di sangue venoso ad almeno 8 ore di digiuno, si riscontra una glicemia con valori che superano i 100 mg/dL, o i 110 mg/dL, a seconda delle linee guida, ma rimanendo inferiori ai 126 mg/dL. Ci si può riferire all’IFG anche con…

L’Osteopatia, o Medicina Osteopatica, è nata alla fine dell’Ottocento negli Stati Uniti d’America e si è diffusa nei primi anni del Novecento in Europa, in particolare in Francia e Inghilterra, dove è da tempo una medicina affermata. Il termine “Osteopatia” è stato coniato dal suo fondatore, il chirurgo americano Dr. Andrew Taylor Still, che alla…

(ANSA) – GENOVA  – I bambini con disturbo autistico “scrivono” e “leggono” i gesti in maniera diversa dai bimbi con sviluppo tipico. E’ quanto emerso, in sintesi, dallo studio fatto da un team interdisciplinare e internazionale coordinato dall’Istituto Italiano di Tecnologia e composto da ricercatori dell’IRCCS Istituto Giannina Gaslini di Genova e dell’Università di Amburgo….

In chi soffre di diabete di tipo 1 le cellule beta del pancreas che producono insulina muoiono, più o meno velocemente, e l’ormone indispensabile per il metabolismo del glucosio si riduce fino ad azzerarsi. Ma perché le cellule beta muoiono? E soprattutto, è possibile salvarle? La risposta a queste due domande è arrivata da un…

La steatosi epatica, comunemente nota come fegato grasso, sta diventando sempre più emergente in Italia. Inoltre, secondo la Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (SIGE), 1 italiano su 4 è affetto da steatosi epatica non alcolica, una patologia che è originata da un’eccessiva presenza di grasso nel fegato. Quali sono le cause? E quali sono i problemi che la…

Conoscete l’intolleranza al lattosio? Si tratta di una condizione piuttosto comune, che colpisce più persone di quante si possa pensare. Ma non sempre è facile accorgersi di soffrirne, quindi come si fa a capire se si è intolleranti al lattosio? Scopriamone di più. Cos’è l’intolleranza al lattosio? Come si riconosce? L’intolleranza al lattosio è una condizione in…

Oggi parliamo di due cose molto amate dalla maggior parte di noi, ma che sono spesso escluse da dieta e regimi alimentari controllati: il vino rosso e il cioccolato! Entrambi gustosi, richiamano subito alla mente un’atmosfera festosa, e non a caso sono presenti sulle tavole quando si dà una festa o si va a cena fuori….

Circa due milioni di persone in Italia sono colpite da una patologia renale cronica, ciò significa che soffrono di una condizione per la quale i reni non funzionano correttamente, e che comporta insufficienza renale. La funzione dei reni è fondamentale, poiché si occupano di filtrare gli scarti presenti nel sangue e di espellerli dall’organismo, insieme ai liquidi in eccesso, attraverso…

Fitte, crampi, bruciore, peso, oppressione, malessere, indigestione … sono tutti termini che si possono usare per riferirsi ad un disturbo funzionale o organico degli organi addominali. Ma quali possono essere le cause? Oggi approfondiamo questo argomento. Crampi allo stomaco e diarrea: le cause     Se i dolori allo stomaco si presentano come crampi e compaiono insieme alla diarrea, la causa può essere…

Sul binomio sport e scoliosi si è detto e scritto di tutto, ma ancora oggi le idee non sono perfettamente chiare, soprattutto tra i non addetti ai lavori. Scoliosi e atteggiamento scoliotico Nell’affrontare la questione innanzitutto occorre far chiarezza sui termini di scoliosi e “atteggiamento scoliotico”. Mentre la scoliosi è una patologia irreversibile della colonna vertebrale, caratterizzata da una deviazione…

Uno studio eseguito da un gruppo internazionale di esperti ha valutato morbilità e rischio di decesso in persone con scompenso cardiaco con frazione di eiezione conservata e concentrazioni normali nel sangue di peptide natriuretico. Si è rilevato che a questi quadri si associa un aumento della morbilità e del rischio di decesso. La premessa dalla quale sono…

Riflettori accesi sulla patologia del glaucoma con la “World Glaucoma Week” che si celebra dal 6 al 12 marzo. Tante le tante iniziative, il congresso internazionale, organizzato dall’Associazione italiana Studio Glaucoma, che avrà luogo a Roma dal 3 al 5 marzo presso l’Auditorium della Conciliazione. I maggiori esperti nazionali e internazionali si riuniranno per confrontarsi…

La dermatite da sudore (sudamina) del neonato si risolve tenendo la pelle asciutta Con l’alzarsi delle temperature e l’arrivo del caldo potrebbero fare la comparsa sulla pelle del tuo bambino puntini rossi e bollicine. Potrebbe trattarsi di sudamina (detta anche miliaria negli adulti), una condizione infiammatoria che può causare prurito e fastidio oltre alla comprensibile…

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, più di 1 miliardo di persone nel mondo soffre di ipertensione. La pressione alta è una condizione da non sottovalutare, poiché costituisce un fattore di rischio per molte patologie cardiache. Per questo motivo, sempre l’OMS, suggerisce di non assumere più di 2000mg di sodio al giorno (pari a un cucchiaino), per evitare di incorrere nel rischio…

Cosa mangiare per assumere la giusta quantità di calcio per avere ossa sane?

Col passare degli anni, si è soggetti ad ossa più fragili: anche una banale caduta può provocarne la frattura; tuttavia, la salute delle ossa deve essere seguita in tutte le fasi della vita, per evitare spiacevoli conseguenze. Scopriamone di più. Ossa forti e sane: qual è il segreto? Per avere delle ossa sane, per prima cosa, l’organismo deve…

Un vaccino per combattere la cistite e le infezioni delle vie urinarie

Le infezioni alle vie urinarie sono un disturbo molto diffuso. Esse, infatti, possono colpire sia i neonati che gli adulti, indifferentemente dal sesso. In entrambi i casi, ad originare queste infezioni è la presenza di batteri nel tratto urinario. A scatenare le infiammazioni sono molteplici fattori di rischio, alcuni di essi prevenibili e, dunque, da non trascurare. Ma qual…

Vuoti di memoria e menopausa: esiste una relazione?

La menopausa, è noto, è una condizione che coincide non soltanto con la fine del ciclo mestruale, ma anche con una serie di sintomi difficili da dimenticare. Eppure, ironia a parte, episodi di offuscamento e problemi di memoria sembrano essere diffusi tra le donne in menopausa, tanto che, recentemente, sono stati oggetto di studi volti ad analizzare proprio questa correlazione….

Autismo nuove scoperte sulle cause della scarsa risposta a lingua delle mamme

Uno studio dell’Università della California di San Diego, pubblicata su Nature Human Behavior, ha identificato le peculiarità del cervello dei bambini con autismo che fanno sì che fin da piccoli non rispondano al cosiddetto ‘baby talk’ o maternese, la buffa lingua che i genitori usano con i bambini piccoli, fatta di storpiature, semplificazioni e componenti…

L’effetto del freddo sulle malattie autoimmuni

Una ricerca pubblicata su Cell Metabolism ha studiato nei topi l’effetto del freddo sulle malattie autoimmuni, rilevando un notevole miglioramento dei sintomi quando i roditori venivano esposti per un tempo prolungato a temperature rigide. Il corpo, dovendo scegliere verso quale attività canalizzare le proprie energie, darebbe priorità all’obiettivo vitale di mantenersi al caldo, riducendo così le funzioni immunitarie….

L’acqua del rubinetto favorisce la comparsa dei calcoli? Una domanda a cui molti si danno risposte discordanti: “Certo che sì!“, “Meglio evitarla, nel dubbio!“, “No, è sicura“. Ok, ma qual è la risposta giusta? Come sempre accade, la verità sta nel mezzo: certamente, è bene far controllare da occhi esperti lo stato delle tubature che costituiscono gli impianti idraulici…

Depressione, anche nota come “male oscuro“. Già, perché a volte i sintomi di questa condizione così grave possono essere “nascosti”, manifestarsi e camuffarsi come “sintomi fisici”, e non solo come tratti evidenti di un disturbo dell’umore. I sintomi fisici della depressione     Tristezza, apatia, nervosismo, ansia, senso di vuoto e di smarrimento: sì, questi sono tutti campanelli d’allarme della…

Che l’estate sia alle porte, che stia finendo o che sia ancora lontana, non vi preoccupate: non parleremo della prova costume o di diete proibitive. L’argomento di oggi è molto più importante: la salute e la protezione della pelle. Le protagoniste sono infatti le creme solari, in particolare quelle che conserviamo nell’armadio dallo scorso anno. Possiamo ancora…

Potrebbe sembrare eccessivo, ma la risultante della relazione tra peso e altezza è stata in molti casi un vero e proprio indicatore dello stato di benessere fisico di una persona. Non per nulla viene definito peso forma o peso ideale il valore del peso del corpo umano che viene fuori, nella gran parte della formulazioni, proprio dalla relazione tra il peso…

Quando si ha a che fare con una malattia cronica intestinale, spesso si fanno i conti anche con altri disturbi, scientificamente noti come manifestazioni extraintestinali (EIM). Tra questi, la spondiloartrite, l’eritema nodoso e le infiammazioni oculari. Ma sono i problemi alle articolazioni ad essere le complicanze secondarie più comuni in chi è affetto da malattia di Crohn ecolite ulcerosa. In particolare, l’artrite e l’atralgia (dolore…

Avete presente quelle macchioline marrone chiaro, abbastanza uniformi, che compaiono sulla pelle di viso, braccia e spalle? Sono le efelidi. Ma cosa sappiamo di questa caratteristica tipica di alcune persone? Scopriamone di più. Cosa sono le efelidi? Le efelidi sono delle macchie marroncine e circolari che si formano sulla pelle, in genere hanno le dimensioni della testa di un…

Con l’avanzare dell’età capita spesso che diminuiscono le nostre capacità uditive. La difficoltà di distinguere suoni si manifesta soprattutto in ambienti più rumorosi, dove il nostro udito viene messo a dura prova. Molteplici possono essere le cause per una perdita progressiva o improvvisa dell’udito, transitoria o permanente, che riguarda uno o entrambe le orecchie. Tra le ragioni più…

Mediamente un italiano lavora 40 ore settimanali, cinque giorni su sette (o sei su sette, a seconda della mansione svolta). Il monte ore aumenta se consideriamo gli straordinari e il tempo necessario per raggiungere il luogo di lavoro, che può essere anche di qualche ora al giorno per chi risiede nelle grandi città ed è costretto a percorrere lunghe…

Che cosa è il melanoma oculare? Il melanoma oculare è un tumore maligno del bulbo oculare ed è il più frequente tumore maligno dell’occhio, seppur non colpisca fortunatamente molte persone. Le neoplasie oculari sono, infatti, malattie rare.  Quali sono i sintomi del melanoma oculare? Non ha sintomi particolari, colpendo la coroide (tonaca del bulbo oculare) e la retina, cioè le pareti posteriori dell’occhio; si manifesta con sintomi solo…

Diciamocelo: il colesterolo alto è uno dei mali dei nostri tempi. Sedentarietà, dieta non sempre equilibrata e un pizzico di familiarità portano tantissime persone a fare i conti con l’ipercolesterolemia. Eppure, non sempre ce ne si accorge in tempo. Importante ribadire la necessità (per chiunque!) di effettuare regolarmente le analisi del sangue (almeno due volte l’anno), per valutare i livelli…

Il numero di centenari, ovvero le persone la cui vita supera i cento anni, sta crescendo di decennio in decennio e, ad oggi, al mondo, se ne contano quasi mezzo milione! Per quanto riguarda, invece, i cosiddetti “super centenari”, di età superiore a 110 anni, la loro conta è di molto inferiore, ma, secondo una ricerca appena…

Ciuccio: sì o no? Ciascuna mamma vive una situazione differente, a seconda dei comportamenti del proprio bambino. In generale, però, moltissime si chiedono se l’assunzione del ciuccio possa interferire, in qualche modo, con l’allattamento al seno. Qual è la funzione del ciuccio? Il ciuccio è un capezzolo artificiale, fabbricato in gomma naturale o in silicone, e la sua…

I capelli bianchi sono l’incubo di tutti, uomini e donne. Se guardandoci allo specchio vediamo spuntare qualche capello bianco pensiamo subito al fatto che stiamo invecchiando. Non sempre è così! È vero che tendenzialmente i nostri capelli tendono a perdere il loro pigmento naturale e a diventare bianchi con l’avanzare dell’età, ma spesso la presenza di quei fastidiosi filini bianchi…

Come sappiamo, i nervi si estendono dal cervello al midollo spinale e il loro compito consiste nell’inviare importanti messaggi in tutto l’organismo. Quando si hanno i cosiddetti (impropriamente) nervi accavallati, il corpo può inviare dei segnali di avvertimento, come il tipico dolore che parte dall’orecchio e si estende per tutto il collo, fino alla spalla. In questi casi, è…

Le ginocchia fanno male? Capita a tanti di avvertire una sensazione di dolore alle ginocchia, campanello d’allarme che dovrebbe indurre a un po’ di sano e piacevole riposo. A volte, infatti, presi dal tran-tran quotidiano, non pensiamo che le nostre gambe ci sorreggono letteralmente e, per questa ragione, è bene sempre prendersi cura di ogni loro parte, articolazioni incluse….

Il lipedema è una patologia cronica a carico delle gambe, che si manifesta con un evidente accumulo di grasso a livello degli arti inferiori e delle caviglie. Il lipedema non è un semplice problema estetico, trattasi di un’infiammazione che colpisce il tessuto adiposo sottocutaneo, con conseguente rischio di diffusione a livello di sistema vascolare e muscolare. Il lipedema è una…

Stitichezza o stipsi: comunque la si chiami, è una condizione che interessa milioni di italiani, soprattutto donne. Ma come si identifica? Quando si può davvero parlare di stitichezza? Scopriamolo insieme! Sintomi della stitichezza La stitichezza è un disturbo intestinale molto diffuso che si manifesta con vari sintomi, tra cui: Dolori all’addome Meteorismo Difficoltà durante l’evacuazione Mal di stomaco…

Secondo Giovanni Petrucci, dirigente sportivo ed ex presidente del CONI, l’Italia è agli ultimi posti in Europa nella classifica della presenza scolastica dell’attività motoria. L’attività fisica è fondamentale per la salute generale e psichica, perché, oltre ai benefici sul corpo, permette di stimolare la concentrazione, lo sviluppo mentale e scaricare l’aggressività. I benefici degli sport Vediamo insieme…

Che l’attività fisica faccia bene al corpo e alla mente è cosa ormai risaputa e acquisita. Ma qual è il limite oltre il quale i benefici rischiano di trasformarsi in pericoli per la salute? Quando l’esercizio fisico diventa troppo? Sport in eccesso, le conseguenze sulla salute     Un gruppo di ricercatori danesi, ha pubblicato uno studio durato 30…

Le arachidi (anche conosciute col nome di noccioline americane) appartengono alla famiglia delle Papilionaceae; la pianta delle arachidi è originaria del Brasile, cresce in regioni con un clima particolarmente caldo e viene largamente coltivata in Africa, Asia ed Europa. Le varietà di arachidi più pregiate vengono invece coltivate in Israele. Il frutto dell’arachide si presenta di color giallo scuro, con forma ovale irregolare…

L’insalata rappresenta un piatto che viene usato solitamente come contorno oppure come antipasto: è una pietanza composta da più cibi, solitamente da più tipi di verdura, caratterizzati da un condimento composto da sale, olio e altri ingredienti opzionali come: l’aceto; il succo di limone; il pepe Solitamente, per “insalata” si intende la sua variante più semplice, cioè…

Nel periodo della gravidanza, ogni futura madre deve nutrirsi in modo tale da mantenere se stessa in buona salute e consentire, al contempo, ai tessuti fetali di formarsi e svilupparsi nella maniera migliore. Seguire una dieta corretta ed equilibrata, dunque, rappresenta uno dei presupposti fondamentali per ottenere una regolare evoluzione della gravidanza e il normale accrescimento del feto. È…

Il sale, si sa, è il re dei condimenti. Sia che lo si usi come conservante che come insaporitore, è in grado di dare il tocco finale a qualsiasi pietanza. Il classico sale da cucina, composto chimicamente dal 40% di sodio e dal 60% di cloruro (di qui, la dicitura chimica di “cloruro di sodio”), possiede poi…

L’acne, come anche l’acne cistica, tipologia più grave di acne, si verifica quando sebo e cellule morte si accumulano all’interno di un follicolo pilifero. Ciò provoca una conseguente ostruzione del follicolo, che conduce a sua volta a una infiammazione. Il gonfiore e l’arrossamento sono poi generati dall’effetto della presenza di batteri e di globuli bianchi richiamati…

L’American Heart Association e l’American Stroke Association hanno rilasciato nuove linee guida aggiornate per le persone che hanno avuto un ictus. In primis, le organizzazioni sottolineano l’importanza di conoscere le cause scatenanti dell’ictus, per poter attuare delle regole di prevenzione e ridurre così il rischio di un altro avvenimento simile e, potenzialmente, più grave. Ma non solo. Il consiglio è quello di adottare uno stile…

Le pere sono un frutto molto prezioso largamente diffuso in tutto il mondo, adorato da grandi e piccini per il loro sapore dolce e zuccherino. I benefici delle pere sono davvero numerosi: non solo migliorano la digestione e contribuiscono a ridurre l’appetito, ma riducono anche la pressione sanguigna e favoriscono la salute del cuore. Le pere, inoltre, sono considerate un ottimo…

Avere un corpo tonico e bello è certamente un obiettivo comune, in particolar modo dopo i cinquant’anni. Mantenersi in forma dopo tale età può sembrare un obiettivo quasi impossibile o irraggiungibile, ma in realtà non è così. È risaputo che, giunti ad una certa età, non è facile trovare il tempo e le energie per praticare attività fisica (ad…

Talloni screpolati e con ragadi? Un problema da non sottovalutare, non solo per una ragione estetica. Ne soffrono, indistintamente, uomini e donne e, più comunemente, gli anziani, a causa di una maggiore pressione esercitata sulle piante dei piedi per un periodo prolungato. Climi secchi e una scarsa pedicure possono peggiorare la condizione che, in estate, tende per…

Parliamo di perimenopausa, quel periodo di vita della donna durante il quale, seppur ancora presente il ciclo mestruale, iniziano a farsi sentire i primi segni della menopausa. Ma come riconoscerli e cosa fare? Lo abbiamo chiesto al prof. Costantino Di Carlo, ginecologo e membro della SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia. Cosa è la perimenopausa? Come dice il…

A seconda dell’età, gli apporti di vitamine e minerali variano, in termini quantitativi, a seconda delle diverse esigenze; le necessità nutrizionali possono infatti mutare anche fra persone della stessa età, in base al sesso, allo stile di vita attivo o meno, allo stato di salute e al grado di stress. In generale, comunque, un’alimentazione sana, varia e…