La postura è la posizione che assume il corpo umano grazie al tono e alla tensione dei muscoli statici. Dipende da diversi fattori come il patrimonio genetico, la psicologia della persona e cambiamenti ambientali.

Elenco dei nostri trattamenti

Visita di controllo

Informazioni e consigli utili

La riabilitazione posturale altro non è che la disciplina che si occupa del trattamento di tutte le alterazioni morfologiche del sistema muscolo-scheletrico (cifosi, scoliosi, lordosi) e anche di quelle che provocano situazioni dolorose (lombalgia, cervicalgia, dorsalgia, fascite plantare, lombo sciatalgia)

Esistono molteplici fattori che possono causare alterazioni posturali: posizioni anomale legate all’attività lavorativa, disfunzioni temporo-mandibolari, disfunzioni oculo-motorie, alterazioni morfologiche, vestibolopatie, stati psico-emotivi etc. Da essi possono dipendere dolori vertebrali, cefalee, tensioni muscolari croniche e via dicendo. La riabilitazione posturale interviene sulle zone dove si presentano tensioni e squilibri per riportare armonia e benessere. Dopo un attento studio della funzionalità muscolare, si risale alla causa principale del dolore e quindi si procede con attività specifiche. La riabilitazione posturale è una metodica fisioterapica rivolta a pazienti di tutte le età (non esistono controindicazioni particolari) e, attraverso uno studio attento della funzionalità muscolare risale alla causa del dolore e crea le condizioni adeguate per eliminarlo.

Con interventi mirati, il paziente riuscirà ad ottenere risultati soddisfacenti.

Prenota il tuo appuntamento: