L’endocrinologia si occupa delle malattie relative alle ghiandole endocrine, cioè gli organi preposti alla produzione e all’immissione nel sangue di particolari messaggeri chimici chiamati ormoni.
L’endocrinologo è il medico che si occupa della diagnosi e della cura degli squilibri e delle malattie ormonali.

Elenco dei nostri trattamenti

Visita di controllo

Ecografia

Agoaspirato

Informazioni e consigli utili

Gli ormoni rivestono un ruolo fondamentale per l’organismo umano e garantiscono un funzionamento ottimale del metabolismo, degli organi e dei tessuti. Compito dell’endocrinologo è quello di identificare e trattare eventuali patologie associate al malfunzionamento delle ghiandole che li producono e che possono contribuire all’insorgenza di malattie come l’osteoporosi, la disfunzione erettile e il diabete e a problematiche come l’infertilità e le complicanze della menopausa. Il sistema endocrino è una sorta di regolatore di tutte le attività del nostro corpo. Ad esempio, interviene nel controllo del metabolismo; infatti, alcune sue disfunzioni possono determinare sovrappeso o obesità. Anche l’osteoporosi o problemi della sfera sessuale (irregolarità mestruali, impotenza) possono avere un’origine endocrina.
Altre patologie (diabete, ipotiroidismo, ipertiroidismo, adenomi ipofisari) sono di competenza endocrinologica. La stessa ipertensione arteriosa, in alcuni casi, può avere un’origine endocrina.
Patologie più o meno frequenti, che coinvolgono molti aspetti della vita e che possono comparire in tutte le fasce di età, sono causate da disfunzioni endocrine. Il più delle volte si tratta di malattie non gravi di facile soluzione.

In altri casi, invece, ci si può trovare in presenza di alterazioni che richiedono una complessa valutazione, clinica, diagnostica e terapeutica in cui lo specialista endocrinologo ha un ruolo fondamentale.

I nostri dottori

  • Dott. Fausto Bogazzi

    Dott. Fausto Bogazzi

      Visita di controllo – Ecografia – Agoaspirato

    info@centromedex.it

    0832 781806

  • Dott.ssa Lia Patruno

    Dott.ssa Lia Patruno

      Visita di controllo – Ecografia

    info@centromedex.it

    0832 781806

  • Dott.ssa Stefania Fontanarosa

    Dott.ssa Gabriella Carluccio

      Visita di controllo

    info@centromedex.it

    0832 781806

Prenota il tuo appuntamento: