Il diabete è una malattia che si manifesta quando l’organismo non riesce a utilizzare correttamente il glucosio ingerito. Il diabetologo va interpellato quando gli esami del sangue e delle urine rilevano anomalie tali da far sospettare la presenza di squilibri a carico della glicemia; questo può accadere anche da bambini o adolescenti e durante la gravidanza.

Elenco dei nostri trattamenti

Visita di controllo

Informazioni e consigli utili

Il diabete si sviluppa quando il pancreas non produce insulina a sufficienza. L’insulina è un ormone che serve a trasportare lo zucchero dal sangue alle cellule, le quali utilizzano lo zucchero come carburante per le loro funzioni. Quando non c’è abbastanza insulina, lo zucchero si accumula nel sangue creando seri problemi di salute nel paziente. I principali rischi interessano il cuore, i reni, i nervi e creano seri problemi alla vista. La visita diabetologica ha diverse finalità: verificare la presenza della malattia nel paziente ed eventuali complicanze dovute alla stessa, escludere altre anomalie e predisporre le terapie necessarie che possono essere sia farmacologiche (studiate in base alle esigenze di chi ne è affetto) che non farmacologiche (dieta e attività fisica).

Esistono due tipi di diabete: Diabete di Tipo 1 (insulino-dipendente) che può comparire ad ogni età, anche se è più frequente tra i bambini e gli adolescenti; Diabete di Tipo 2 (o dell’adulto) che però non richiede la terapia insulinica. In questo caso il pancreas produce insulina, ma non in misura sufficiente, oppure l’organismo non è in grado di utilizzarla come dovrebbe. Anche l’obesità gioca un ruolo importante per la comparsa di questa patologia.

I sintomi più frequenti sono: aumento della sete e dell’appetito, spossatezza, minzione frequente.

I nostri dottori

  • Dott.ssa Lia Patruno

    Dott.ssa Lia Patruno

      Visita di controllo

    info@centromedex.it

    0832 781806

  • Dott.ssa Stefania Fontanarosa

    Dott.ssa Stefania Fontanarosa

      Visita di controllo

    info@centromedex.it

    0832 781806

Prenota il tuo appuntamento: